Stampa questa pagina

I Giovani

Si vuole rendere piazza Donatello un punto di riferimento per giovani e giovanissimi in cerca di occasioni di socializzazione e di crescita personale, attraverso un percorso sperimentale di animazione imperniato su cinema e sport.

Questo obiettivo pone le basi dal successo avuto da un inedito cineforum, per i ragazzi della Rizzotaglia e dei quartieri limitrofi, incentrato su temi importanti quali razzismo e disabilità.

Il Drive-In Donatello (questo il titolo del progetto) è stato realizzato grazie all’associazione di volontari AGORÁ Donatello, in collaborazione con il progetto CivicNeet (dedicato ai giovani tra il 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, e promosso dall’associazione Territorio e Cultura). Da questa fortunata esperienza e dal gruppo di oltre trenta giovani che vi hanno preso parte, nasce un’opportunità da cogliere e valorizzare, che rappresenta il secondo obiettivo del progetto, ovvero rendere piazza Donatello un luogo dove i ragazzi trovino occasioni di aggregazione e socializzazione, di costruzione consapevole del proprio tempo libero, di formazione alla relazione con l'altro, di educazione alla cittadinanza e di orientamento personale.