Stampa questa pagina

Presentazione

Progettare nei quartieri

Corso di formazione per volontari, cittadini e operatori

La formazione di competenze è tra i primi obiettivi del nuovo progetto GAD – GenerAzioni Donatello, promosso dalla Onlus Territorio e Cultura insieme a una vasta rete di associazioni novaresi e finanziato dalle Fondazioni Cariplo e Comunità del Novarese.
Il progetto si pone l’obiettivo di aumentare la capacità di attrazione e di iniziativa del centro polifunzionale di piazza Donatello, recuperato tra il 2015 e il 2017 grazie all’impegno di cittadini e associazioni del quartiere nel corso dei percorsi di democrazia deliberativa realizzati nell’ambito del programma SpeDD.
Il corso, che intende sviluppare professionalità formate nella progettazione partecipata, nell’organizzazione di eventi e nel crowdfunding in ambito sociale, facendo tesoro del percorso di democrazia deliberativa alla base di questo progetto, sarà suddiviso in tre moduli, ciascuno dei quali comprenderà lezioni teoriche, esercitazioni, simulazioni pratiche e azioni sul campo guidate da docenti e professionisti esperti.


Modulo A: PROGETTAZIONE, FUND RAISING, COMUNICAZIONE


Modulo B: CONOSCERE IL TERRITORIO


Modulo C: FACILITAZIONE E MEDIAZIONE


 

Sono aperte, da Mercoledì 7 marzo a Venerdì 30 marzo, le pre-iscrizioni al corso “Progettare nei quartieri” organizzato dal progetto “GAD – GenerAzioniDonatello”.
Il corso partirà il 7 aprile e terminerà nel mese di settembre 2018.
Le lezioni e le esercitazioni saranno programmate in orari serali e/o nei fini settimana, in modo da favorire la partecipazione di studenti e lavoratori. La durata complessiva del corso sarà di 40 ore.
Compilando questo modulo mostrerai il tuo interesse a essere contattato dal nostro staff e a ricevere ulteriori informazioni sull'iniziativa.
Le iscrizioni definitive al corso, invece, saranno raccolte in occasione dell’incontro dedicato a “Finanziare e autofinanziare progetti di quartiere e di comunità: novità e prospettive”, che si terrà il 7 aprile p.v. In questa occasione concorderemo insieme il calendario definitivo degli incontri e daremo inizio ufficialmente al corso. Seguirà una cena di autofinanziamento organizzata in collaborazione con la Parrocchia San Francesco.